Se si pensa a macchine e matrimoni, qualcosa stona: esiste infatti un intero immaginario, nutrito principalmente dai vecchi film Disney, in cui gli innamorati si allontanano dalla cerimonia a bordo di una sfarzosa carrozza trainata da incantevoli cavalli bianchi. La finestrella sul retro che mostra due ombre che si scambiano un bacio, le persone per strada che li salutano scuotendo fazzoletti bianchi, ed il coronamento finale della la scritta “the end” a coprire tutto.
Molte cose sono cambiate, da allora.
Diciamo addio a zucche trasformate in carrozze per dare il benvenuto a una rosa di automobili (e non solo) che possono dare la giusta personalità al vostro giorno. Ma attenzione: chi ha deciso che i veicoli a due-quattro o più ruote debbano essere solo un mezzo di trasporto per portare gli sposi da una parte all’altra? È infatti possibile trovare molte soluzioni per rendere alcuni dettagli inaspettati e sicuramente divertenti, a maggior ragione se siete appassionati di questo mondo così variegato.
Macchine e matrimoni: l’auto degli sposi
Partiamo dai classici: l’auto degli sposi. Molti di quelli che decidono di non inserire nel budget questa spesa, optano per farsi prestare una bella macchina da un amico o un parente. Se siete fortunati, potrete trovare delle chicche: a Parco Mariotto abbiamo accolto una sposa nella magnifica Abarth d’epoca appartenuta alla nonna. Ma se non avete invece questa fortuna, potete rivolgervi a dei professionisti in grado di offrirvi la soluzione che meglio si adatta ai vostri desideri.
Autopal, che spesso ha collaborato con Parco Mariotto, è in grado di aggiungere un tocco di eleganza al vostro matrimonio grazie al noleggio di iconiche auto d’epoca, come Excalibur, Bentley e Rolls Royce, con tanto di autista in divisa e dando la possibilità al fiorista da voi scelto di decorarle con un allestimento floreale.
Ma se il vostro animo è più sportivo, perché non optare per una bella Vespa colorata o una vera e propria auto sportiva? Per esempio, il principe Harry e Meghan Markle hanno lasciato il loro matrimonio a bordo di una Jaguar dallo spirito vintage che sembrava appena uscita da un vecchio film di James Bond.
Matrimoni e macchine, un vero e proprio tema
Vi abbiamo già parlato di quanto sia importante trovare una chiave di lettura in traducibile in dettagli e colori che diano coerenza alle scelte stilistiche, quindi se questa è una vostra passione… Perché non sceglierla come fil rouge della vostra giornata?
Anziché trovare il vostro tavolo, il tableau mariage potrebbe guidarvi verso la vostra auto, e in mezzo ai centrotavola floreali potete nascondere tante piccole automobili oppure fare un vero e proprio statement rendendo i fiori funzionali alla decorazione che avete in mente.
Se invece il tema vi piace ma volete concretizzarlo in maniera più sottile, potete sempre scegliere dettagli invisibili che solo voi conoscete. Come dei gemelli per la camicia e calzini a tema per lui, gli sposini personalizzati da mettere sulla torta o addirittura il porta-fedi durante la cerimonia.
Real Wedding a Parco Mariotto
In una bella e soleggiata giornata di fine primavera, Marco e Giada hanno scelto Parco Mariotto per il loro “sì”, ad un’unica condizione: la loro passione per le moto sportive doveva essere lì con loro.
A partire dal tableau mariage, costruito partendo da una vera e propria moto, non era era difficile capire di cosa avrebbe parlato la sala da pranzo. Ogni tavolo rappresentava un brand motociclistico, i cui colori rappresentativi erano declinati nei vari dettagli.
Il colore del rivestimento delle candele, i sottopiatti e, ovviamente, il nome stesso del tavolo: rosso bianco e blu per Fantic, rosso per Honda e via dicendo. Ogni tavolo aveva una sua propria combinazione di colore, ma la coerenza della scelta ha reso tutto armonico e coeso.
Tutto questo coronato dalla verde cornice del parco, definita così quel giorno dagli sposi su Matrimonio.com: “Quando si apre il cancello è come se entrassi in un posto magico… Per noi è stata una giornata perfetta.”
Macchine e matrimoni… da bere.
Una chicca che è diventato un vero e proprio trend negli ultimi anni è quello di unire il mondo beverage a quelle delle quattro ruote. Quando siamo state al Love Affair abbiamo conosciuto Casa Prosecchieria, un’azienda a conduzione familiare che mette a disposizione il cosiddetto “Prosecco Bar”: la riproduzione di un van airstream americano anni ’60. La sua particolarità? L’esterno in acciaio lucido che ricorda la roulotte di Derek Sheperd in Grey’s Anatomy.
Se preferite invece il vibe hippy anni ’70, non potete non sognare un van Volkswagen dal puro spirito vintage, che vi servirà dei drink fantastici riportandovi indietro nel tempo. Per averlo potete affidarvi New Perlage, azienda veronese di catering.
E le auto degli altri?
Se ami il mondo automobilistico non puoi dimenticarti delle macchine altrui. Ci sono alcuni dettagli imprescindibili, come ad esempio i tipici fiocchi bianchi da appendere agli specchietti retrovisori o alle portiere. Se l’idea del fiocco vi sembra troppo classica e avete uno spirito più pop, perché non pensare a dei piccoli adesivi da attaccare al vetro della macchina?
Altrimenti, una cosa utile e divertente, può essere un profumatore personalizzato in stile arbre magique: ci sono diversi siti che vi permettono di inserire una foto o una scritta, come nel negozio NeonSignMaker, presente su Etsy, che si occupa di creare articoli da regalo personalizzati.